A.P.I. Associazione Pilote Italiane

Notizie storiche

Questa Associazione è stata fondata da me insieme a Graziella Sartori, Franca Grosso e Gigliola Scorta, a Biella nel 1979. Lo scopo è stato quello di far conoscere fra loro il più gran numero di pilote per combattere insieme l'inserimento nel mondo professionale, riconoscere e ricordare le conquiste delle donne nell'ambiente aeronautico. Nel dicembre 1979 scrissi all'ANPAC la seguente letterina:

Cari colleghi, come saprete sono ormai molti anni che io sono riuscita a imporre la mia presenza quale pilota di linea. Con l'appoggio e la simpatia di molti,con l'avversione e l'ostacolo di moltissimi...........Con l'occasione vi annuncio che insieme alle rappresentanti di vari Paesi ho fondato la federazione delle Pilote Europee e in Italia l'Associazione Pilote Italiane. Saremo liete di accogliere nuove associate e anche se non siamo "femministe" nel senso antipatico della parola, siamo decise ad affermare la presenza femminile nell'Aviazione internazionale, come vuole l'articolo 1 dello Statuto delle A.P.I. Con simpatia e amicizia verso i colleghi uomini , Vi saluto......ma, come ha scritto Air Press, attenti ai pungiglioni!

Fiorenza de Bernardi, Presidente delle Pilote Italiane.

 

Le A.P.I. divennero automaticamente parte della Federazione Europea unendoci così negli scopi E nelle battaglie per l'inserimento femminile in ogni settore e per avere amiche in tutto il mondo Con lo stesso temperamento e lo stesso entusiasmo. Mi viene da sorridere quando rileggo un'altra lettera scritta all'ANPAC nel 1982, 15mo anno del mio lavoro di linea:

"Cari colleghi non crediate che abbiamo rinunciato ai nostri diritti, alle nostre battaglie, alla nostra passione anche se da molto tempo non avete sentito parlare di noi. Quest'anno la nostra riunione si è tenuta a Montegrotto Terme il 7 maggio, con visita al Museo di Aviazione di San Pelagio e visita a Venezia. Con l'occasione vi annuncio che due colleghe francesi sono arrivate al comando dell'Airbus 300. Se Alitalia continuerà a boicottare l'assunzione delle pilote italiane dimostrerà di essere sempre indietro agli altri. L'auspicio è che anche nel nostro Paese cada ogni avversione per le donne pilota, basata su argomentazioni ormai superate . Nessuno è autorizzato a precludere a priori certe scelte ai propri figli, maschi o femmine che siano."

Attualmente le API hanno cambiato nome e siamo diventate A.D.A. (Associazione Donne dell'Aria) che equivale alle Women in Aviation Americane perché oltre ad avere con noi le Pilote, accogliamo molto volentieri le Paracadutiste, Direttori di Aeroporti, Controllori del Traffico Aereo,ecc. Care ragazze, vi attendiamo numerose nel nostro gruppo e vi avvisiamo che la riunione Italia/Europa nel 2006 sarà in Inghilterra. Per ulteriori notizie anche sull'iscrizione all'Associazione potete consultare il sito Cybernaua o scrivermi: fiorenza@fiorenzadebernardi.it

Le Assemblee Europee si sono svolte, fino ad ora, nei seguenti Paesi:

1979 Le Bourget, Francia
1980 Paris, Francia
1981 Zell am See, Austria
1981 Le Bourget, Francia
1982 Montegrotto, Italia
1983 Castle Donington, In ghilterra
1984 Baden Baden, Germania
1985 Genève, Svizzera
1986 Vienna, Austria
1987 Atene, Grecia
1988 Orange, Francia
1989 Neuchatel, Svizzera
1990 Portorose, Slovenia
1991 Alassio, Italia
1992 Lubecca, Germania
1993 Rochester, Inghilterra
1994 Vienna, Austria
1995 Roma , Italia
1997 Dresden, Germania
1998 Monaco, Germania
1999 Luxembourg
2000 Stratfort on Avon
2001 Firenze, Italia
2002 Beaune, Francia
2004 Salzburg, Austria
2005 Trento, Italia

Orange, Francia 1988

Beaune, Francia 2002. Gruppo delle Presidenti Europee.

Atchinson -USA, riunione 99 del 1983.

Targa con il nome di mio padre sulla strada dell'amicizia

 

Io e Anne Giroud sulla collina dell'amicizia di Atchinson,

vicino al pioppo italiano.

Altro gruppo mondiale al quale appartengo è quello delle "99". Nacquero per far valere i diritti delle donne nel campo del volo. Erano 99 con Presidente Amelia Earhart.

Sono andata insieme a Anne Giroud ad un raduno delle 99 a Atchison, Patria della Earhart, nel 1983 perchè veniva posta una targa ricordo con il nome di mio padre: Mario de Bernardi, sulla collina dell'Amicizia dove vi sono i nomi dei Piloti più famosi nel mondo e, modestia a parte, ora ci sono anche io. A loro gentile richiesta ora faccio parte delle 99 di Washington. Considerando tutte le iscritte del mondo ora siamo qualche migliaio. Vi fanno parte professioniste, sportive, pilote di aerei a motore e di alianti, di elicotteri e di palloni.

Oltre ai precedenti gruppi ci sono anche le ISA+21. 21 erano le pilote che si riunirono in America per fondare l'ASSOCIAZIONE PILOTE DI LINEA. In America le pilote furono accettate dalle grandi Compagnie solo nel 1973 tanto è vero che istituirono una borsa per giovani pilote a mio nome perché, dissero, che io avevoaperto la strada anche a loro. Via via negli anni, le grosse compagnie mi scrivevano chiedendo: "Cosa dicono i passeggeri? Cosa dicono i colleghi?" Ho sempre potuto rispondere che molti, dovendo rivolare con la nostra compagnia, chiedevano di poter volare con me. In effetti la psicologia delle persone è curiosa; se si chiede per strada di volare con una donna ai comandi c'è chi si mette le mani nei capelli, ma quando vi vedono al posto di comando, in divisa, pensano che se sei arrivata lì, chissà come sei brava!

Nei primi tempi delle riunioni ISA abbiamo parlato con direttori di compagnie aeree, medici, psicologi, per trattare la maternità, la psicologia e perfino l'eventuale "mobbing" che avrebbe potuto verificarsi con equipaggi poco educati. Sappiamo che in America madri in cinta hanno pilotato fino al 5° mese di gravidanza senza problemi.

Ho delle carissime amiche fra le ISA, diverse comandanti di DC8 e di 747 (la prima com.te di Jumbo è stata Lynn Rippelmeir). Potrei raccontare molte avventure, molte bellissime storie ma ora mi limiterò alla lista dei congressi ai quali ho partecipato con loro:

1984 Seattle , Washington
1985 Sydney, Australia
1986 ….
1987 ….
1988 Rome, Italia
1989 Maui, Hawai
1990 Washington, D.C.
1991 Helsinki, Finlandia
1992 San Francisco, California
1993 Atlanta, Georgia
1994 Vancouver, Canada
(una settimana di crociera in Alaska!)

 

1995 Bagkok, Tailandia
1996 Fort Worth , Texas
1997 Amsterdam, Holland
1998 Las Vegas, Nevada

1999 Paphos, Cipro
2000 San Josè, Costa Rica
2001 ......
2002 New Orleans, Louisiana
2003 Zurigh, Svizzera

Roma 1988. Raduno ISA.

< Fiorenza HOME
PAGINA 2 >