Manifestazione   "Volabile": inugurazione  Scuola di Volo per disabili agli arti inferiori.

18 febbraio 2007

Presso l'aviosuperficie ARMA, in località Le Grugnole - Tre Cancelli - Nettuno, è avvenuta l'inaugurazione  della prima Scuola di Volo del Centro-Sud d'Italia, per disabili agli arti inferiori. L'iniziativa è frutto del progetto "Volabile" realizzato dlla Scuola di Volo "Volere & Volare" e dall'Associazione CR Cultura e Risorse ONLUS con le quali hanno collaborato: il Club Le Grunole (Sede dell'Aviosuperficie AERMA), l'Europe Aviation (Azienda produttrice del velivolo modificato per piloti con invalidità negli arti inferiori) e l'Ing. Pilota Manlio D'Onofrio che ha curato il progetto delle modifiche.

Hanno partecipato all'iniziativa anche la FIVU (Federazione Italiana Volo Ultraleggero), l'Associazione Baroni Rotti, l'Associazione Arma Aeronautica - Sezione di Nettuno-Anzio e l'A.D.A. (Associazione Donne dell'Aria).

 

Sulla base delle espereinze già acquisite e consolidate dalla Scuola di Volo per disabili di Serristori (AR), e con la supervisione di un'equipe di esperti in disabilità fisico-motorie, è stato modificato un velivolo ultraleggero, modello "Velocity", della Europe Aviation, in modo da rendere tutti i comandi gestibili mediante gli arti superiori. Dopo lunghe prove e collaudi dei tecnici aeronautici, il 18 febbraio 2007, con la Manifestazione   "Volabile", è avvenuta l'inaugurazione della Scuola di Volo.